Conoscete il muesli? Sicuramente sì. Infatti, abbiamo a che fare con un alimento molto particolare e apprezzato da tantissime persone in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi occidentali. In genere, si presenta come un mix di fiocchi d’avena, e/o di alcuni cereali, con semi, frutta fresca e/o secca. Ne esistono di diverse tipologie e ognuna di esse permette di portare in tavola tutti i benefici del muesli. Entriamo nel dettaglio e andiamo a scoprire qualcosa in più su questo interessante alimento.
Il muesli? Che nutriente delizia!
Oltre a poter scegliere tra diverse varianti, possiamo unire questo delizioso mix allo yogurt, al latte, ai succhi di frutta o alle bevande vegetali alternative al latte (es. al cocco, all’avena, alle mandorle, etc.). Questa combinazione rende l’alimento in questione ancor più buono, ma anche più nutriente. Ma quali sono i benefici del muesli?
Questa miscela di alimenti genuini è capace di offrirci una buona quantità di sali minerali, vitamine e fibre in ogni sua versione. Può inoltre garantirci un valido e corretto apporto di proteine, lipidi e carboidrati. In pratica, ci propone tutto ciò che ci serve per affrontare al meglio la giornata. Non a caso, si tratta di un alimento consigliato in particolare per la colazione.
Altri benefici del muesli nel dettaglio
Oltre a darci la carica e a fornirci un valido nutrimento, a detta di molti studiosi abbiamo a disposizione un prodotto alimentare capace di favorire la concentrazione. L’apporto nutritivo assicura inoltre un graduale rilascio di energia. Perciò, tra i benefici del muesli troviamo anche una buona dose di vitalità… per tutta la mattinata!
Essendo ricco di fibre, questo mix di nutrienti consente di promuovere il benessere dell’apparato gastrointestinale e in particolare di ottimizzare le funzioni intestinali. Sempre le fibre ci garantiscono un buon senso di sazietà e un aiuto contro il colesterolo “cattivo” e i livelli di glicemia.
In genere, abbiamo a che fare con ingredienti che favoriscono un notevole apporto di vitamina B, ideale per migliorare numerose funzioni metaboliche e per rafforzare l’organismo. Se si sceglie un muesli con i fiocchi d’avena, si potrà avere a disposizione un pasto nutriente e senza lattosio. Con i semi e la frutta secca, non mancheranno le proteine e si potrà fruire di un buon apporto di omega-3 e omega-6. Insomma, il muesli è proprio una nutriente delizia!
La scelta del muesli ideale
Chiaramente, se desiderate portare in tavola tutta la bontà e i benefici del muesli, non potrete fare a meno di prediligere un prodotto di qualità. Lo potrete preparare a casa in completa autonomia, utilizzando ingredienti di prima qualità e facendo attenzione alle porzioni. Trattandosi, però, di una preparazione non facile come si potrebbe pensare, la soluzione migliore è affidarvi ad un produttore valido.
Con questi presupposti, vi invitiamo a metterci alla prova o, meglio, ad assaporare direttamente uno dei nostri muesli senza lattosio. Lo preferite con cioccolato e nocciole, con i frutti rossi o con i frutti tropicali? A voi la scelta… Con i nostri prodotti, avvalervi dei benefici del muesli sarà un gustoso gioco da ragazzi!